La pasta di grano saraceno mette d’accordo gusto e benessere

Un prodotto che mette d’accordo sia gli amanti del gusto che quelli del benessere: ecco a voi la pasta di grano saraceno. L’Italia è senza ombra di dubbio la patria della pasta: spaghetti, bucatini, pennette, paccheri, torciglioni… qualunque sia il formato o il condimento tutti amano la pasta. Ma in alcune diete è un piatto che subisce spesso delle restrizioni, senza contare che, per chi ha problemi di celiachia, diventa addirittura un cibo proibito.

Ma se vi dicessero che è possibile mangiare la pasta senza rinunciare al sapore, al gusto e al contempo godere di numerosi benefici? E in più è una pasta senza glutine?

pasta di grano saraceno - formati - Ricette Pizzoccheri

Nutriente e gluten free: ecco la pasta di grano saraceno

pasta di grano saraceno - soba - Ricette Pizzoccheri

Da qualche decennio, grazie alla riscoperta del grano saraceno, è possibile trovare diversi formati di pasta ricavata da questo prezioso ingrediente, ricco di valori nutritivi e vitamine e indicato per svariate diete, non ultima quella gluten free.

Dal grano saraceno infatti è possibile ottenere una farina, utilizzata ad esempio nella cucina giapponese per preparare i soba, spaghetti consumati in zuppe, e nella cucina italiana per i pizzoccheri valtellinesi:

Vediamo allora quali sono gli innumerevoli vantaggi e benefici della pasta di grano saraceno:

  • la pasta di grano saraceno possiede un minor apporto calorico, e questo lo rende un piatto ideale per le diete e per gli amanti dello sport;
  • il grano saraceno è privo di glutine, peculiarità che lo rende perfetto per i celiaci o per chi è sensibile al glutine;
  • il grano saraceno contiene, oltre a svariate vitamine, minerali come fosforo, potassio e magnesio, alleati ideali contro il gonfiore intestinale e adatti per chi soffre di disturbi gastrointestinali;
  • il grano saraceno contiene meno carboidrati e più fibre rispetto alle altre tipologie di pasta ed è estremamente nutriente e digeribile;
  • il grano saraceno contiene svariati fitonutrienti, questi giocano un ruolo di vitale importanza per la prevenzione delle malattie degenerative.

Un mercato ricco di prodotti nuovi per tutti i gusti

E non sono solo legati al benessere e alla salute i numerosi pregi della pasta di grano saraceno. Per via della sua consistenza, infatti, è ideale per ogni tipo di condimento o di ricetta, trattenendo i profumi in tutta la loro intensità ed esaltando i sapori. Per poter accontentare tutti i palati, il mercato offre svariate tipologie e formati di pasta di grano saraceno: oltre ai gustosissimi pizzoccheri, ingrediente principale del tradizionale piatto valtellinese, troviamo le classiche pennette, gli immancabili spaghetti, gli intramontabili fusilli e addirittura la sfoglia per le lasagne.

pasta di grano saraceno - pane e pasta - Ricette Pizzoccheri

Articoli Correlati