I Pizzoccheri scendono nell’arena del Colosseo

Tutti vogliono i Pizzoccheri! Dalla Lombardia fino alle regioni del Centro Sud quest’inverno impazza il piatto più famoso della Valtellina. Già numerose testate parlano di questo ambizioso progetto che, con una corretta sinergia tra strategia online e offline, ha come obiettivo quello di portare alla diffusione della cultura culinaria valtellinese in ogni zona d’Italia.

Pizzoccheri - Rassegna stampa - Ricettepizzoccheri

Il portale Ricettepizzoccheri.it è nato come portale per radunare una Community di appassionati di buona cucina e soprattutto dei Pizzoccheri. Ricetta tradizionale, varianti per tutta e Italia e tante proposte creative pensate e condivise da influencer, food blogger e amanti dei fornelli stanno popolando i canali Social, in un connubio di sapori e profumi da tutto il Bel Paese.

Consultare qui tutta la rassegna stampa.

Come il lock-down ha cambiato le nostre abitudini anche in cucina e nell’alimentazione

Pizzoccheri - cucinare - Ricettepizzoccheri

Il 2020 è stato per tutti un anno molto particolare e il lock-down dovuto alla pandemia ha imposto una serie di cambiamenti. Creatività e voglia di nuove esperienze si sono spesso riversate in cucina dove grandi e piccoli si sono cimentati, dapprima magari costretti, ma poi con sempre più entusiasmo.

Questo periodo è stato per single, giovani coppie e famiglie un’occasione unica, un nuovo modo di approcciarsi al cibo che ne ha fatto un trend in crescita. Secondo infatti quanto confermano i recenti dati Ministeriali, gli italiani hanno avuto più tempo per:

  • provare nuovi cibi (40%);
  • sperimentare nuove ricette (31%);
  • migliorare le proprie abitudini alimentari (24%).

I Pizzoccheri e il valore di una Community

Ma da cosa nasce tutto questo interesse per i Pizzoccheri? I dati di engagement dei Canali social e il consenso di pubblico testimoniano la validità del progetto che, seppur ancora in pieno work in progress, è già prossimo a raggiungere gli obiettivi stabiliti. Le ricerche su Google sono aumentate nel tempo di oltre il 400%, a riprova che il piatto valtellinese sta creando intorno a sé un interesse che non si limita al territorio di origine, ma sta radunando una vera e propria Community di appassionati in tutta Italia.

Contest, collaborazioni, sondaggi, ricette sono gli ingredienti del nuovo modo di comunicare di Ricettepizzoccheri.it in collaborazione con Ad Sphera Group. I Pizzoccheri sono partiti alla conquista delle tavole italiane.

Articoli Correlati